Il laboratorio di Marco Riccardi è un equilibrio tra qualità, ricerca e maestria, dove la progettazione guarda al futuro, affinata continuamente con cura e visione.
Essere bronzisti, infatti, significa possedere la capacità di gestire ogni fase, dalla nascita del progetto alla sua realizzazione finale, dove ogni creazione prende forma dapprima sulla carta, con cura e visione, gettando le fondamenta di un processo artistico che si eleva a vera e propria “architettura dell’arte.”
Il percorso creativo inizia con la consultazione e l’analisi delle esigenze del cliente, dove si raccolgono ispirazioni, preferenze stilistiche e dettagli tecnici per definire gli obiettivi e la visione del cliente.
Successivamente, nella fase di ideazione e bozza, si creano schizzi e prototipi concettuali per esplorare forme e dettagli. Una volta creato il modello, vengono scelti i materiali adatti e ideali, per ottenere l’estetica e la durabilità desiderate.
Una volta terminata la prototipazione, segue la progettazione tecnica e modellazione, con disegni dettagliati con misure precise. Utilizzando software di modellazione 3D per visualizzare il risultato finale e anticipare eventuali problematiche tecniche. Ogni dettaglio viene valutato, comprese le tecniche di fusione e finitura più idonee.
Infine, si procede con lo sviluppo del prototipo o modello di lavoro per testare proporzioni e materiali e verificare la fattibilità del design finale, assicurando che ogni pezzo rispetti gli standard di qualità e bellezza distintivi di Marco Riccardi.